Il complesso residenziale ad Ascona è composto da tre blocchi rispettivamente da 4 PPP (blocco 3) 3 PPP (blocco 2) e 2 PPP (blocco 1) superfici di riferimento da 230 m2 a 320 m2.
Le sottocentrali per singola PPP permettono la gestione individuale della regolazione della temperatura ed il conteggio rispettivamente del calore e dell’acqua sanitaria individuale.
Il complesso e le rispettive sottocentrali sono alimentati da una centrale termica principale con produzione calore mediante 2 termopompe con utilizzo dell’energia geotermica, le sonde installate sono in totale 13. 6 sonde di 150 metri e 7 sonde da 120 m.
Totale metri sonde = 1'740 m di sonde.
Resa termica terreno = 50 W/m per un totale di 87 kW.
Le termopompe garantiscono la produzione di acqua calda sanitaria per un totale di 4'000 litri e la produzione di acqua calda per il riscaldamento per un totale di 2'000 litri, il sistema è accompagnato da un campo di pannelli solari per un totale di 30 m2 posto sul tetto del blocco 1 in appoggio alle termopompe.
Le installazioni si completano con le aspirazioni dei servizi privi di finestre mediante singoli ventilatori con espulsione dell’aria direttamente fuori tetto e le espulsioni delle cappe cucina anch’esse fuori tetto.
Per quanto concerne l’impianto di raffreddamento, si è previsto di procedere con una predisposizione di condotte all’interno delle singole PPP (condotte freon e condotte scarico condensa) per una futura posa di un impianto di condizionamento mediante apparecchi split a parete gestiti da una unità esterna per singola PPP.
Immagini non disponibili
m2
Superficie
CHF
Costo degli impianti
m3
Volumetria
CHF
Costo dell'opera
Progettazione
2009-2010
Messa in funzione
2012
Dati tecnici impianti
Potenza termica: 90 kW
Temperature operanti riscaldamento: 35/30°C
Committente
Architetti
Prestazioni
Consulenza, progettazione e direzione lavori per l'impiantistica: