Lo stabile situato nel salotto della città di Lugano è oggetto di una completa ristrutturazione interna e sarà certificato
MINERGIE (Certificazione no. TI-238). Gli architetti hanno svolto una fondamentale opera di rivalorizzazione, mantenendo le importanti e fondamentali caratteristiche originali, ben visibili dall'esterno.
La funzione bancaria viene svolta con una zona sportelli al 1° piano, nonché con vari uffici e salottini ai piani, mentre completa gli spazi una sala conferenza al 5° piano.
L'impiantistica è stata realizzata per valorizzare le parti pregiate della costruzione e nascondere il più possibile le componenti tecniche.
In tal senso nei singoli locali sono posati soffitti ad acqua per doppia funzione, per il riscaldamento ambiente, nonché soffitti raffreddanti per la funzione estiva.
La produzione del calore avviene con una termopompa allacciata all'acqua industriale, posizionata al piano terreno, come pure la produzione del freddo viene garantita dalla rete dell'acqua industriale delle aziende industriali della città.
Immagini non disponibili
m2
Superficie
CHF
Costo degli impianti
m3
Volumetria
CHF
Costo dell'opera
Progettazione
2008
Messa in funzione
2012
Dati tecnici impianti
Potenza termica: 66 kW
Temperature operanti riscaldamento: 45/35°C
Temperature operanti raffreddamento: 6°C
Potenza frigorifera acqua industriale: 130 kW
Portata totale aria trattata: 6'000 m3/h
Committente
Architetti
Prestazioni
Consulenza, progettazione e direzione lavori per l'impiantistica: