Per la nuova cantina vitivinicola di Genestrerio è presente una batteria di distribuzione dell’acqua potabile per l’alimentazione degli apparecchi sanitari del primo piano amministrativo, dei posti antincendio all’interno della cantina, delle bacinelle in inox, dei rubinetti esterni e per l’alimentazione principale alle infrastrutture tecniche di lavorazioni e lavaggio cantina.
È stata creata una rete principale di scarico acque luride dai servizi igienici, dalle canalette e dai pozzetti interni ed esterni della cantina, nonché della rete di scarico acque meteoriche tetto, compresa pompa di sollevamento per il collegamento alle canalizzazioni comunali.
Per la produzione di acqua calda sanitaria destinata ai servizi interni si sono installati degli scaldacqua elettrici e attraverso una pompa di calore ad aria esterna per la produzione di acqua calda necessaria al lavaggio delle botti.
È presente un impianto di riscaldamento e raffreddamento al primo piano amministrativo attraverso una pompa di calore esterna e posizionamento nei singoli locali di unità di raffreddamento a freon, condizionatori posati in parte a parete e in parte incassati in doppi soffitti in cartongesso.
Per l’aspirazione dei servizi igienici al primo piano amministrativo sono posati singoli ventilatori incassati a parete e per l’aspirazione della cucina degustazioni è presente un ventilatore dedicato.
Immagini non disponibili
m2
Superficie
CHF
Costo degli impianti
m3
Volumetria
CHF
Costo dell'opera
Progettazione
2011 - 2012
Messa in funzione
2013
Dati tecnici impianti
Potenza termica: 10 kW
Temperature operanti riscaldamento: +50/40°C
Temperature operanti raffreddamento: +6/12°C
Potenza frigorifera: 13.50 kW
Portata totale aria: 15'000 m3/h
Committente
Architetti
Prestazioni
Consulenza, progettazione e direzione lavori per l'impiantistica: