Per ogni zona dell'edificio (tunnel est e tunnel ovest) sono previsti impianti separati.
Impianto di rinnovo e di essiccazione dell'aria centralizzato, basato sull'impiego di un monoblocco di trattamento dell’aria.
Nell'impianto di aspirazione dell'aria è integrato un sistema di evacuazione del fumo e calore con ventilatore speciale.
Sono presenti impianti di refrigerazione ridondanti basati sull'impiego di acqua di falda e di macchine frigorifere a condensazione diretta tramite aria.
Per la fornitura dell'acqua di falda è stato realizzato 1 pozzo comune munito di 2 pompe dedicate ognuna a una zona dell'edificio (tunnel est e tunnel ovest).
L'acqua pompata dal pozzo è convogliata in uno scambiatore di calore raccordato in serie alla macchina frigorifera sul circuito di raffreddamento interno. Quest'ultimo, per motivi di sicurezza d'esercizio, relativo alle condizioni climatiche è riempito con una miscela antigelo di acqua e glicolo.
Il circuito interno che fa capo allo scambiatore di calore dell'acqua di falda e all'accumulatore di acqua refrigerata, alimentato dalla macchina frigorifera allaccia la batteria di raffreddamento del monoblocco di raffrescamento e le batterie di raffreddamento installate negli armadi di condizionamento.
L’impianto è stato sottoposto all’analisi RAMS (Reliability, Availability, Maintainability e Safety = Affidabilità, Disponibilità,
Manutenibilità e Sicurezza).
Immagini non disponibili
m2
Superficie
CHF
Costo degli impianti
m3
Volumetria
CHF
Costo dell'opera
Progettazione
2004-2008
Messa in funzione
2014
Dati tecnici impianti
Temperature operanti raffreddamento: +14/19°C
Potenza frigorifera: 600 kW
Portata acqua di falda: 1'500 l/min
Portata totale aria: 18'000 m3/h
Committente
Architetti
Prestazioni
Consulenza, progettazione e direzione lavori per l'impiantistica: