La richiesta della committenza era inizialmente il cambio di destinazione da locali esistenti utilizzati da una società per attività ricreative per ragazzi, in un insediamento provvisorio di due sezioni di scuola dell’infanzia.
Durante i lavori c’è stato poi un cambio di destinazione da scuole infanzia (SI) a insediamento aule speciali per scuola elementare (SE).
Per quanto concerne gli impianti, sono stati eliminati i radiatori esistenti sotto le finestre e sostituiti con nuove piastre radianti a parete. Le condotte di allacciamento dei corpi riscaldanti, come quelle dell’impianto sanitario, sono state rifatte a nuovo partendo dalle saracinesche esistenti situate all’esterno della centrale termica.
In base alle specifiche esigenze richieste per l’utilizzo dell’edificio, sono stati smantellati e creati nuovi servizi igienici, un servizio ad uso disabili provvisto di doccia e una nuova cucina.
Per quanto concerne l’impianto di aspirazione, lo stabile è provvisto di due ventilatori d’estrazione a tetto. Siccome dopo aver eseguito la prova di funzionamento i ventilatori esistenti sono risultati entrambe funzionanti si è deciso di non sostituirli.
Le reti di canali concernente l’aspirazione dei servizi e della cappa della cucina sono state eseguite a nuovo partendo dal raccordo ai canali d’uscita esistenti.
La centrale termica esistente come pure il pozzo pompa di sollevamento delle acque luride non sono stati oggetti dei lavori in questione.
Immagini non disponibili
m2
Superficie
CHF
Costo degli impianti
m3
Volumetria
CHF
Costo dell'opera
Progettazione
2019-2020
Messa in funzione
2020
Dati tecnici impianti
Potenza termica: 13 kW
Temperature operanti riscaldamento: +60/50°C
Committente
Architetti
Prestazioni
Consulenza, progettazione e direzione lavori per l'impiantistica: