6 Nuovi edifici abitativi Ogni stabile è munito di una centrale termica autonoma, quindi vi sono sei centrali in totale. Ognuna di esse dispone di una pompa di calore a sonde geotermiche e di un accumulatore a stratificazione alimentato da collettori solari.
La produzione di acqua calda sanitaria avviene per singolo blocco con un accumulo di acqua calda sanitaria avente 2 scambiatori, uno alimentato dalla pompa di calore e l’altro da pannelli solari previsti sul tetto (2 campi da 6 pannelli) e una resistenza elettrica 6 kW per i momenti di punta.
La superficie dei collettori solari per ogni stabile è pari a ca. 30 m², servono a produrre acqua calda sanitaria e da supporto per l’accumulatore di riscaldamento. L a potenza termica di ogni centrale è pari a ca. 35 kW. L’impianto sanitario è composto da una batteria di distribuzione per l’alimentazione degli apparecchi sanitari usuali, l’alimentazione di 2 posti antincendio, l’alimentazione di rubinetti esterni e l’alimentazione all’accumulatore acqua calda sanitaria.
Immagini non disponibili
m2
Superficie
CHF
Costo degli impianti
m3
Volumetria
CHF
Costo dell'opera
Progettazione
2009
Messa in funzione
2013
Dati tecnici impianti
Potenza termica: 210 kW
Temperature operanti riscaldamento: 35/28°C
Superficie collettori solari: 30 m2
Committente
Architetti
Prestazioni
Consulenza, progettazione e direzione lavori per l'impiantistica: