Presso il centro VW AMAG di Bellinzona è stata completamente risanata la centrale termica convertendola da olio combustibile a gas GPL, potenza termica e produzione acqua calda sanitaria pari a 150 kW, il nuovo serbatoio gas GPL è stato interrato all’esterno dell’officina, il nuovo vettore energetico oltre ad alimentare la caldaia per il riscaldamento alimenta i due nuovi forni di verniciatura aventi una potenza totale pari a 340 kW.
Sempre per la parte impianto riscaldamento si sono previsti dei nuovi aerotermi in sostituzione di alcuni vecchi, in particolare per i locali lavaggio e per l’officina al piano cantina + nuovo locale accettazione diretta e la revisione completa dei rimanenti aerotermi dell’officina piano terra ed esposizione, sono stati inoltre risanati i corpi riscaldanti esistenti al piano cantina prevedendone di nuovi per il locale preparazione e locali adiacenti al piano terreno.
Per la parte impianti sanitari, si è provveduto al completo risanamento dei servizi igienici officina al piano cantina, al risanamento puntuale di lavatoi in acciaio inox ed al rifacimento completo della batteria sanitaria principale.
Sono poi stati effettuati interventi puntuali per il collegamento idraulico a nuovi lavelli e alla nuova cucina della mensa.
Per la parte ventilazione si è provveduto alla posa di un nuovo ventilatore di aspirazione per le eventuali perdite GPL nella centrale termica e previsto un nuovo ventilatore di aspirazione per il locale lavaggio motori al piano terreno.
Per gli impianti esistenti come il monoblocco di ventilazione magazzino auto e ventilatore di aspirazione officina del piano cantina si è provveduto ad una revisione e pulizia completa, si è poi sostituito il canale di aspirazione servizi al piano cantina con prolungamento dello stesso fino all’interno del nuovo spogliatoio.
Per la parte impianto di raffreddamento si sono previsti dei nuovi condizionatori per l’esposizione, per l’atrio entrata e per il locale server, mentre i rimanenti impianti mono split esistenti sono stati completamente revisionati.
Immagini non disponibili
m2
Superficie
CHF
Costo degli impianti
m3
Volumetria
CHF
Costo dell'opera
Progettazione
2019-2020
Messa in funzione
2021
Dati tecnici impianti
Potenza termica: 150 kW
Temperature operanti riscaldamento: +60/50°C
Temperature operanti raffreddamento (freon): +6/12°C
Potenza frigorifera: 80 kW
Portata totale aria trattata 10'000 m3/h
Committente
Architetti
Prestazioni
Consulenza, progettazione e direzione lavori per l'impiantistica: