Il massiccio intervento di ristrutturazione dello stabile che ha come utilizzo lo svolgimento delle attività dello studio di architettura Tibiletti & Associati ha portato al completo rifacimento degli impianti esistenti, prevedendo un nuovo sistema di riscaldamento/raffrescamento, ventilazione e sanitario.
Al piano interrato è prevista una pompa di calore reversibile aria acqua per una potenza totale pari a 25 kW (A-7/W35) e di un accumulatore di energia, a complemento della nuova termopompa per gli spazi del piano terra e 1° piano è stato previsto per il 2° piano un impianto di raffreddamento autonomo con un’unità esterna e 3 unità interne.
I diversi spazi lavorativi ai piani vengono riscaldati attraverso pavimenti radianti, mentre per il raffreddamento sono previsti ventilconvettori per posa nelle contro pareti e contro soffitti dei blocchi servizi ed a pavimento per la sala riunioni ed espositiva del piano terra.
La nuova batteria di distribuzione dell’acqua garantisce l’alimentazione ai nuovi servizi sanitari ai piani, nonché l’alimentazione ai rubinetti per il garage e l’irrigazione degli spazi verdi che adornano lo stabile.
La produzione di acqua calda sanitaria è garantita attraverso dei piccoli bollitori elettrici decentralizzati posti all’interno dei blocchi servizi, nuove condotte di scarico acque meteoriche e acque luride completano il rifacimento totale delle canalizzazioni verso le infrastrutture Comunali.
La ventilazione di tutti gli spazi dello stabile è di tipo naturale, mentre per l’autorimessa e stato previsto l’impianto di ventilazione forzata per il controllo del tenore di CO e NOx.
Immagini non disponibili
m2
Superficie
CHF
Costo degli impianti
m3
Volumetria
CHF
Costo dell'opera
Progettazione
2018-2020
Messa in funzione
2022
Dati tecnici impianti
Potenza termica totale: 30 kW
Temperature operanti riscaldamento: 35/30°C
Temperature operanti raffrescamento: 7/12°C
Potenza frigorifera totale: 25 kW
Portata totale aria trattata 600 m3/h
Committente
Architetti
Prestazioni
Consulenza, progettazione e direzione lavori per l'impiantistica: