Si è reso necessario ristrutturare completamente le sale operatorie della Clinica Luganese Moncucco che ha sede a Lugano.
L'intervento occorrente agli impianti meccanici è stato programmato con l'obiettivo di mantenere costantemente in esercizio sempre almeno due sale operatorie e garantire l'esercizio della clinica.
Con queste premesse e grazie alla progettazione tridimensionale dell'impiantistica contenuta nelle centrali di ventilazione è stato possibile portate a termine la ristrutturazione senza imprevisti.
Particolare del progetto è stata la volontà di applicare un nuovo concetto relativo al trattamento dell'aria nelle sale operatorie, in alternativa ai classici ampi soffitti filtranti generanti il flusso laminare sul letto operatorio.
L'elemento principale di questo nuovo concetto è fornito da un fabbricante nordico, l'Opragon della Avidicare AB, applicato per la prima volta sul suolo elvetico.
Esso mira a creare un flusso povero di turbolenze denominato TAV Methode (Temperature Controlled Air-Flow) che sfruttando la differenza di densità dell'aria fredda rispetto all'aria in ambiente crea un importante flusso verticale di aria sulla zona nella quale il medico opera, in pratica una doccia di aria pulita.
Per l'impiantistica meccanica a monte della sala operatoria sono rilevabili vantaggi sia dal profilo del dimensionamento degli apparecchi che dal profilo energetico potendo ridurre del 25% la portata d'aria trattata.
Queste caratteristiche hanno potuto migliorare anche il comfort ambiente per il personale impiegato nella sala operatoria
Immagini non disponibili
m2
Superficie
CHF
Costo degli impianti
m3
Volumetria
CHF
Costo dell'opera
Progettazione
2017-2018
Messa in funzione
2018-2019
Dati tecnici impianti
Potenza termica: 300 kW
Temperature operanti riscaldamento: 50/40°C
Temperature operanti raffreddamento: 7/12°C
Potenza frigorifera: 500 kW
Volume totale aria trattata 35'000 m3/h
Committente
Architetti
Prestazioni
Consulenza, progettazione e direzione lavori per l'impiantistica: