Progetti

Spazio d'arte contemporanea

Lugano, 2012

Case plurifamiliari

Descrizione

Spazio d'Arte Contemporanea c/o Central Park di Lugano (ristrutturazione).

Impianto ventilazione: monoblocchi per trattamento dell'aria, per controllo della temperatura umidità ambiente e ricambio igienico dell'aria. Ventilatori evacuazione fumi incendio. Impianto aspirazione servizi. Distribuzione dell'aria con canali, diffusori circolari e griglie di aspirazione. Controllo umidità ambiente con umidificazione invernale mediante umidificatore a vapore e deumidificazione estiva con batteria deumidificante e post-riscaldamento dell'aria immessa, sonde ambiente plurime con media dei valori misurati.

Impianto riscaldamento per gli spazi book shop e ingresso PT eseguito con ventilconvettori. Allacciamento alla caldaia esistente.

Raffreddamento con acqua di lago derivata dall'impianto esistente e regolata in funzione delle esigenze di raffreddamento e deumidificazione

Immagini non disponibili

m2

Superficie

CHF

Costo degli impianti

m3

Volumetria

CHF

Costo dell'opera

Progettazione

2009-2010

Messa in funzione

2011-2012

Dati tecnici impianti

  • Potenza termica: 110 kW
  • Temperature operanti riscaldamento: 50/40°C
  • Temperature operanti raffreddamento: 9/14°C
  • Potenza frigorifera: 140 kW
  • Potenza umidificatore: 30 kW
  • Portata totale aria: 2'300 m3/h
  • Evacuazione fumi incendi: 23'000 m3/h

Committente

Architetti

Prestazioni

Consulenza, progettazione e direzione lavori per l'impiantistica:

  • riscaldamento-raffreddamento
  • ventilazione-condizionamento dell’aria
  • sanitario
Icon Return top