Si tratta della ristrutturazione di una parte del 6° piano dello stabile in via Balestra 12 a Lugano all’interno nel quale si sono insediati gli uffici della società Tenaris SA.
Per questo nuovo insediamento si è trattato di prevedere un nuovo sistema di raffreddamento tramite ventilconvettori canalizzati per gli uffici interni, mentre per gli uffici perimetrali si è trattato di revisionare i ventilconvettori esistenti e la parte concernente la regolazione ambiente.
I nuovi ventilconvettori sono stati alimentati attraverso le condotte esistenti e tramite degli stacchi dedicati sul riscaldamento e sul raffreddamento hanno dato modo di alimentare i due nuovi ventilconvettori; un nuovo regolatore ambiente gestisce il funzionamento di entrambi i ventilconvettori.
Una rete di canali e diffusori lineari garantisce la corretta diffusione dell’aria, mentre l’aspirazione avviene direttamente dai ventilconvettori attraverso delle griglie dal doppio soffitto.
A complemento del nuovo impianto di condizionamento si è provveduto al raffreddamento di un locale server attraverso la posa di un impianto split dedicato.
Per la parte sanitaria si è esclusivamente provveduto al risanamento degli apparecchi sanitari, riutilizzando/adattando le condotte esistenti.
Impianto di aspirazione servizi esistente.
Immagini non disponibili
m2
Superficie
CHF
Costo degli impianti
m3
Volumetria
CHF
Costo dell'opera
Progettazione
2012/2013
Messa in funzione
2013
Dati tecnici impianti
Potenza termica: 250 kW
Temperature operanti riscaldamento: 50/40°C
Temperature operanti raffreddamento: 7/12°C
Potenza frigorifera: 11 kW
Portata totale aria: 1'400 m3/h
Committente
Architetti
Prestazioni
Consulenza, progettazione e direzione lavori per l'impiantistica: