Lo stabile commerciale/artigianale in oggetto è stato progettato per la vendita di prodotti tipici del Canton Ticino nonché la preparazione di prodotti per banchetti e catering.
Lo stabile è suddiviso in 4 livelli, al piano cantina si trovano oltre la tecnica, gli spogliatoi, i servizi igienici, un deposito e il locale pulizie; al piano terreno si trova la cucina e lo spazio vendita; al 1° piano il tea-room e all’ultimo livello sottotetto si trova lo spazio amministrativo.
La centrale termica si compone da una pompa di calore splittata per la produzione di calore, acqua di raffreddamento per la stagione estiva e acqua calda sanitaria. La resa del calore e del freddo avviene attraverso dei ventilconvettori per posa a parete, mentre dei corpi riscaldanti coprono i punti vetrati sensibili dell’edificio; attraverso un accumulatore dedicato avviene il recupero di calore dai compressori delle celle frigorifere alimentari, recupero di calore che viene sfruttato come preriscaldamento dell’acqua calda sanitaria.
Per la cucina e per i servizi degli spogliatoi del piano interrato, vi sono degli impianti di aspirazione dedicati.
La batteria di distribuzione dell’acqua sanitaria serve gli apparecchi del piano interrato della cucina nonché dei rubinetti esterni, l’impianto sanitario si completa con la rete di scarico acque luride e acque meteoriche.
Immagini non disponibili
m2
Superficie
CHF
Costo degli impianti
m3
Volumetria
CHF
Costo dell'opera
Progettazione
2016-2017
Messa in funzione
2018
Dati tecnici impianti
Potenza termica: 12 kW
Temperature operanti riscaldamento: +50/40°C
Temperature operanti raffreddamento: +8/12°C
Potenza frigorifera: 16 kW
Portata totale aria: 2'000 m3/h
Committente
Architetti
Prestazioni
Consulenza, progettazione e direzione lavori per l'impiantistica: