Progetti

Stabili smart

Rivera, 2021

Case plurifamiliari

Descrizione

La residenza Smart 1 e 2 consiste in 2 unità abitative adiacenti per un totale di 19 appartamenti su 4 piani.

La centrale produzione calore è munita di 2 pompe di calore reversibili aria acqua per una potenza totale pari 50 kW (A7/W35) potenza utile anche per la produzione di acqua calda sanitaria garantita attraverso 2 accumulatori da 1'500 l.

Resa termica all’interno degli appartamenti attraverso sistema di riscaldamento a pavimento con armadietti di distribuzione per singolo appartamento con contatori di calore integrati e termostati per la regolazione della temperatura per singolo locale e radiatori scalda salviette elettrici per i servizi igienici con temporizzatore e termostato dedicato.

Attraverso la reversibilità delle 2 termopompe è possibile effettuare un raffrescamento di base negli appartamenti.

Servizi igienici e cucine con alimentazione acqua fredda e calda attraverso nuovi collettori di distribuzione per ogni singolo appartamento muniti di contatori volumetrici, colonne sanitarie in acciaio inossidabile e colonne di scarico acque luride e meteoriche in materiale fono assorbente + isolazione fonica.

Prevista la condotta per la circolazione dell’acqua calda sanitaria con pompa dedicata all’interno della centrale termica.

Al 1° e 2° piano sono previste delle piccole lavanderie comuni per gli appartamenti sprovvisti di spazio lavatrice.

Per le terrazze degli appartamenti al piano terra sono stati previsti dei rubinetti esterni ed è prevista l’alimentazione per l’irrigazione automatica del verde comune.

È inoltre presente una fossa pompa di sollevamento acqua meteoriche dalla rampa e dagli scarichi a pavimento dell’autorimessa del piano inferiore.

Impianto di aspirazione attraverso ventilatori per i servizi igienici sprovvisti di finestre e nuove colonne fino ai cappelli biconici posati a tetto, autorimessa ventilata attraverso i pozzi luce

Immagini non disponibili

m2

Superficie

CHF

Costo degli impianti

m3

Volumetria

CHF

Costo dell'opera

Progettazione

2019-2020

Messa in funzione

2021

Dati tecnici impianti

  • Potenza termica: 50 kW
  • Temperature operanti riscaldamento: 35/30°C
  • Temperature operanti raffrescamento: 18/20°C

Committente

Architetti

Prestazioni

Consulenza, progettazione e direzione lavori per l'impiantistica:

  • riscaldamento
  • raffreddamento
  • ventilazione
  • sanitario
Icon Return top