La residenza Smart 1 e 2 consiste in 2 unità abitative adiacenti per un totale di 19 appartamenti su 4 piani.
La centrale produzione calore è munita di 2 pompe di calore reversibili aria acqua per una potenza totale pari 50 kW (A7/W35) potenza utile anche per la produzione di acqua calda sanitaria garantita attraverso 2 accumulatori da 1'500 l.
Resa termica all’interno degli appartamenti attraverso sistema di riscaldamento a pavimento con armadietti di distribuzione per singolo appartamento con contatori di calore integrati e termostati per la regolazione della temperatura per singolo locale e radiatori scalda salviette elettrici per i servizi igienici con temporizzatore e termostato dedicato.
Attraverso la reversibilità delle 2 termopompe è possibile effettuare un raffrescamento di base negli appartamenti.
Servizi igienici e cucine con alimentazione acqua fredda e calda attraverso nuovi collettori di distribuzione per ogni singolo appartamento muniti di contatori volumetrici, colonne sanitarie in acciaio inossidabile e colonne di scarico acque luride e meteoriche in materiale fono assorbente + isolazione fonica.
Prevista la condotta per la circolazione dell’acqua calda sanitaria con pompa dedicata all’interno della centrale termica.
Al 1° e 2° piano sono previste delle piccole lavanderie comuni per gli appartamenti sprovvisti di spazio lavatrice.
Per le terrazze degli appartamenti al piano terra sono stati previsti dei rubinetti esterni ed è prevista l’alimentazione per l’irrigazione automatica del verde comune.
È inoltre presente una fossa pompa di sollevamento acqua meteoriche dalla rampa e dagli scarichi a pavimento dell’autorimessa del piano inferiore.
Impianto di aspirazione attraverso ventilatori per i servizi igienici sprovvisti di finestre e nuove colonne fino ai cappelli biconici posati a tetto, autorimessa ventilata attraverso i pozzi luce
Immagini non disponibili
m2
Superficie
CHF
Costo degli impianti
m3
Volumetria
CHF
Costo dell'opera
Progettazione
2019-2020
Messa in funzione
2021
Dati tecnici impianti
Potenza termica: 50 kW
Temperature operanti riscaldamento: 35/30°C
Temperature operanti raffrescamento: 18/20°C
Committente
Architetti
Prestazioni
Consulenza, progettazione e direzione lavori per l'impiantistica: